L’asma perché si manifesta?
Con l’asma si infiammano i bronchi, è una patologia che riguarda soprattutto bambini ed anziani. L’etimologia della parola deriva dal greco e vuol dire esattamente “respiro corto”, questo perché l’asma comporta una restrizione dei bronchi con conseguenti anomalie nella respirazione.
Cause e sintomi della malattia
I fattori che provocano l’asma possono essere molteplici, analizziamoli: fumo, ambienti chiusi, allergeni come polveri, pelo di animale, muffe, pollini ed altri, emozioni intense come il ridere troppo o gli spaventi, consumo di farmaci antinfiammatori FANS, alimentazione (come nel caso dei bimbi non allattati al seno che ne sono più predisposti), infezioni virali. Dietro all’asma possono però celarsi diverse problematiche che riguardano altre patologie come: rinite allergica, reflusso gastroesofageo, asma cardiaca.
I sintomi a cui fare attenzione sono: respiro sibilante, senso di oppressione al torace, fiato corto, tosse e difficoltà nel prendere aria.
Cosa usare contro l’asma?
L’asma va curata attentamente, in base all’entità del problema il medico deciderà come agire. I farmaci fondamentali contro l’asma sono due: i controller, utilizzati quotidianamente, che servono per tenere a bada i sintomi, i reliever che sono soluzioni momentanee, usati nei momenti di crisi da broncocostrizione. È importante, per chi soffre di asma, evitare ambienti chiusi e pieni di sostanze allergizzanti e di fumo di sigaretta.